E' possibile fare anche questa teoria sulla bellezza e sull'arte, partendo dal concetto base che siamo immersi letteralmente nella bellezza e che siamo in grado di vederla solo in ragione del nostro livello di evoluzione personale: in fondo l'uomo vede intorno a se' solo l' immagine del suo mondo interno.
Per cui:
1- Si può immaginare un primo livello che corrisponde a quello della donna madre (Penelope) e dell' uomo che si identifica con il lavoro, con l' avere:
per coloro che sono ancorati principalmente a questa dimensione dell' esistere, la bellezza corrisponde alla stabilita', alla abbondanza; in una parola: sicurezza! L'arte per coloro che vivono prevalentemente in questo livello è conferma del proprio mondo,valori, modi di pensare,agire,sentire e vivere....
2- Si può immaginare un secondo livello che corrisponde a quello della donna bella ( Elena) e dell'uomo di immagine sociale che si identifica con il fare:
per coloro che sono ancorati principalmente a questa dimensione dell' esistere la bellezza corrisponde alla corrispondenza ai canoni riconosciuti di bellezza, al potere, al successo; in una parola: non sofferenza! L'arte per coloro che vivono prevalentemente in questo livello è soprattutto armonia esibizione di canoni, estetica di una qualche forma....
3- Si può immaginare un terzo livello che corrisponde a quello della donna Vergine (Maria ) e dell' uomo intellettuale che si identifica con il pensare:
per coloro i quali sono ancorati principalmente a questa dimensione dell' esistere la bellezza corrisponde all' inserimento in un contesto coerente di pensiero, di significato scientifico-etico-sociale-filosofico-culturale; in una parola : informazione"! L'arte per coloro che vivono prevalentemente in questo livello è stimolo intellettuale, concettuale, arricchimento al livello filosofico e di pensiero....
4- Si può immaginare un quarto e ultimo livello che corrisponde a quello della donna libera ( Sofia ) e dell' uomo saggio o integrale che si identifica con l' essere e con il sentire :
per coloro che sono ancorati principalmente a questa dimensione dell' esistere la bellezza corrisponde alla verità.L'arte per coloro che vivono prevalentemente in questo livello è relazione viva con il mondo dell' artista, con la produzione artistica quale essa sia ed essa è ascoltata nella sua integrale nudita' e assorbita e lasciata risuonare per quello che è come forma di osservazione ulteriore di un aspetto del reale che può trasportare nell' esperienza di qualunque tipo e qualunque tipo di esperienza è accolta ed osservata senza giudizio ma solo lasciata risuonare.... come il linguaggio di un sogno, come l' incontro con un fenomeno sconosciuto che viene visto e vissuto a tutti i livelli e con totale curiosità e apertura....
Ognuno dei livelli di cui sopra è progressivo e generalmente un livello più alto ricomprende anche i livelli a lui inferiori superandoli. Ogni opera d'arte contiene in se' uno o più livelli, in misura variabile a secondo della situazione esistenziale, sociale e di evoluzione personale dell' autore. Ogni nostro riconoscere la "bellezza" si pone esattamente nel modo che corrisponde al livello principale nel quale siamo.
Si potrebbero introdurre numerose "classificazioni" di questo tipo, basate sui chackra, basate sugli enneatipi e la loro dinamica evolutiva interna, abbiamo a cuore questa più di altre perché semplice e legata ai processi della crescita personale in maniera diretta.
16.5.2013