24 IL MASSAGGIO KASHMIRO, IL MASSAGGIO MEDITATIVO

Conosco un po' di alcune tecniche di massaggio: Ajurveda,  Do-In, un po' di Shiatsu,  Reiki e vari tipi di massaggio occidentale; ho appreso alcuni elementi fondamentali di chiropratica e vaghe nozioni di cranio sacrale. Ho incontrato piacevolmente il massaggio Tantsu , ho fatto la formazione bese e il primo anno di Watsu , che amo tantissimo ma soprattutto adoro il massaggio meditativo o massaggio Kashmiro con il quale ho fatto 3 formazioni , una in Belgio e due in Italia e continuo ininterrottamente a praticarlo da oltre 14 anni.

Il massaggio è un elemento molto importante per il recupero della salute del corpo, della sensibilità delle varie parti, dell’ equilibrio e della riattivazione energetica e fisiologica emozionale e sensoriale. 
Esso può diventare una vera e propria esplorazione e contatto profondo dell’ anima,  una forma di meditazione a due dove non c'è piu' nessuno che "fa" ma una relazione vivente e vivificante entrambi che si stabilisce. 
La pratica del massaggio kashmiroè una forma di meditazione profonda intensa coinvolgente totalmente, si pratica con l'ascolto di sé nella relazione sensoriale ed emotiva con un' altra persona, esso è un modo diretto per accedere al proprio inconscio e contattare gli strati profondi del nostro essere per risolverli in una esperienza di non dualità.

Il massaggio è anche terapeutico ed ha spesso la stessa funzione di una holding, di una immersione nelle proprie debolezze e nei propri aspetti più autentici e potenti. 
Il contatto ha il grande merito di far emergere situazioni di sofferenza, carenza affettiva, problemi relazionali ed energetiche di ogni genere e guarire, attraverso la non intenzionalità e la presenza accogliente e rispettosa, 
da situazioni che avrebbero estrema difficoltà di essere anche solo riconosciute.

Tale pratica ha come risultato la più rapida integrazione delle problematiche individuali per un più completo accesso agli stati meditativi ed alla esperienza della unità corpo-mente, arrivando a sperimentare una grande apertura del cuore.

Quando il siamo liberi da ego, da manas, non siamo disturbati dalle latenze inconsce, ci immergiamo spontaneamente nella Coscienza.  Nei rapporti blocchiamo, sciupiamo molto, tutto, per queste strategie. 
Solo se siamo totalmente presenti, privi di proiezioni, aspettative, desideri condizionati è possibile un vero rapporto di rispetto con l' altro.

Il massaggio meditativo è una pratica estremamente delicata e potente, si svolge in un ambiente protetto,  sotto il diretto controllo dell’ insegnante  ed è riservato alle persone che hanno già compiuto un buon percorso di integrazione di sé.